Il P. Abate e la comunità monastica annunciano che il nostro confratello padre Basilio Spolverato, di anni 91, oggi si è addormentato nel Signore.
*** *** ***
“Se vogliamo vivere da monaci, dobbiamo tentare di capire cosa sia effettivamente la vita monastica. Dobbiamo tentare di raggiungere le fonti da cui scaturisce la vita. Dobbiamo conoscere le nostre radici spirituali, per poterle affondare più profondamente nel terreno.
Ma la vocazione monastica è un mistero. Non può quindi essere esaurientemente espressa in una formula chiara e concisa. È un dono di Dio e non la comprendiamo appena la riceviamo, poiché tutti i doni di Dio, specialmente quelli spirituali, hanno in sé qualcosa della sua intimità e del suo mistero. Dio si rivelerà a noi nel dono della nostra vocazione, ma lo farà con gradualità”.
(T. Merton, Un vivere alternativo)
*** *** ***

Le più sentite condoglianze alla comunità monastica .
Lorenzo Cavinato Oblato OSB